I percorsi

5 Agosto - Quercialuce

Ritrovo al Parco Carlo Alberto Dalla Chiesa da dove partiremo per un trekking più impegnativo del solito ...

 

Ritrovo Domenica 5 agosto alle ore 17:00 presso il Parco Alberto Dalla Chiesa (dove si svolge l'Agrifiera di Riparbella).

mappa:

https://goo.gl/maps/Ep2SAcejGsC2


22 Luglio - Il Giardino ***tappa speciale***

Escursione di circa 5km, livello facile, su sentieri inghiaiati ed in terra battuta, il dislivello massimo in salita è di 70m che verrà compiuto nel primo terzo della lunghezza totale. Il percorso partirà dal Centro di educazione ambientale “Il Giardino”, dove verranno messi a disposizione i servizi e consegnato materiale illustrativo inerente al Parco Il Giardino. Alle spalle della struttura si trova uno dei principali cancelli di accesso all’area faunistica, varcato il quale saremo subito immersi nel suggestivo ambiente mediterraneo, caratterizzato dalle principali specie vegetali quali Sughere, Lentischi, Mirti e Lecci. La strada passerà in prossimità dei luoghi di cattura e foraggiamento dei Cinghiali e Daini, nonché dei caratteristici stagni naturali, luoghi fondamentali per la sopravvivenza degli animali del bosco. Più avanti, usciti dal recinto, inizieremo a scendere verso il “Botro di Bagnolo”, corso d’acqua a carattere torrentizio che percorreremo sulla via del ritorno e che ci condurrà al Parco Avventura Il Giardino Sospeso e al punto di partenza. Ma prima di questo, risaliremo il predetto torrente per raggiungere “Il Cascatoio”, piccola ma suggestiva cascata dalle quali rocce sgorga acqua dal gusto ferroso e tiepida al tatto. Il percorso del ritorno costeggerà il corso d’acqua in un contesto ambientale molto diverso dal precedente. Si potranno ammirare grandi alberi di Carpino e Cerro, e nel tortuoso letto rinvenire una notevole varietà di conchiglie fossili. Un esperto del centro guiderà l’escursione e sarà a disposizione per domande e chiarimenti.

Appuntamento domenica 22 luglio alle 17:00

presso il centro ambientale :

Clicca qui per le indicazioni su Google Map 


01 Luglio - Pakravan-Papi

Un percorso di circa 8 km tra le vigne di Pakravan-Papi e il bosco con splendita vista sul mare e le isole (Corsica e Elba)

 

Programma


Sono previsti due percorsi a scelta, uno facile (famiglia) e uno più impegnativo (escursionisti)

Clicca sulla foto a destra per i dettagli

 

 

 

 

Piazza Guglielmo Marconi , 3 

56046 Riparbella (PI)  

telefono: 339 4797179

e-mail: proloco.riparbella@gmail.com

 

P.IVA 02186010506

Codice Fiscale : 83003830508