Notturna - 08/09 settembre 2018

Se siete appassionati di escursionismo e di attività all'aria aperta il gruppo trekking Pro Loco Riparbella

ha organizzato un itinerario in notturna di circa 35km per trekker esperti (giro lungo)e di 15km (giro corto)

per i meno preparati.
Il percorso si snoderà sui sentieri di Riparbella, attraversando anche comuni limitrofi.

Si richiede una buona preparazione atletica, spirito di adattamento e un adeguato abbigliamento (e attrezzatura).
L'iscrizione è a numero chiuso (max 20)per motivi di sicurezza e di gestione.
-Il ritrovo è fissato presso la struttura dell'Oliveta per le ore 19:00

-La partenza per le ore 20:00.

L'evento è aperto ai soli tesserati ProLoco maggiorenni (esibizione tessera

obbligatoria).
La quota di iscrizione per i tesserati ProLoco è di €5.00 (assicurazione giornaliera) per chi non

fosse socio della ProLoco, potrà farlo versando la quota di iscrizione annuale pari a €10.00 al momento dell’iscrizione.(assicurazione giornaliera compresa).

Per il giro lungo è previsto un breve bivacco per mangiare e riposarsi.
Buon Trekking a tutti!

4a Tappa - 5 agosto:  Quercialuce

Appuntamento Domenica 5 agosto alle ore 17:00 presso il Parco Carlo Alberto Dalla Chiesa per l'iscrizione e la partenza.

17:00 Ritrovo

17:30 Partenza Trekking - percorso di circa 2 ore

Al rientro dal percorso degustazione guidata dei vini dell'azienda Quercialuce in compagnia e possibilità di cenare presso l'Agrifiera di Riparbella.

Per info sul percorso clicca qui!

3a Tappa speciale - 22 Luglio:  IL GIARDINO

Appuntamento Domenica 22 Luglio alle ore 17:30 presso il centro ambientale del Giardino, per l'iscrizione e la partenza.

17:30 Ritrovo presso Centro Ambientale Il Giardino

17:45 Partenza Trekking - percorso di circa 2 oree

(dentro le “bandite” dove si allevano i cinghiali con visita dei luoghi segreti e nascosti della tenuta)

Al termine del percorso ritrovo presso ristorante "Per Bacco" per una degustazione guidata e in compagnia.

Questa tappa speciale prevede solo il contest #naturaripa2018

Per info sul percorso clicca qui!

2a Tappa - 01 Luglio:  PAKRAVAN-PAPI

Appuntamento Domenica 01 Luglio alle ore 17:30 presso il ristorante L'Agorà (Agriturismo La Quiete) in Località Ortacavoli, per l'iscrizione e la partenza.

17:30 Ritrovo presso Ristorante Agorà

17:45 Partenza Trekking (visita cantina Pakravan-Papi durante il percorso percorsi)

Al termine del percorso ritrovo presso ristorante Agorà per la premiazione di tappa del contest fotografico e la degustazione dei vini

20:30 Pranzo presso Ristorante Agorà con degustazione guidata dei vini di Pakravan-Papi;

#vignaripa2018                1° premio bottiglia vino Cancellaia + buono 15 euro Sagra Cinghiale

2° premio bottiglia vino Gabriccio

3° premio buono scontro Sagra del Cinghiale

#cantinaripa2018            1° premio bottiglia vino Cancellaia+ buono 15 euro Sagra Cinghiale

2° premio bottiglia vino Gabriccio

3° premio buono sconto Sagra Cinghiale + buono 15 euro Sagra Cinghiale

#naturaripa2018              1° premio bottiglia vino Cancellaia

RedMoon - Eclisse Lunare

Venerdì 27 Luglio.... noi e l’eclisse lunare!

Per questo fantastico evento, il gruppo Trekking Pro Loco Riparbella organizza, per la sera di venerdì 27 Luglio, una camminata notturna aperta a tutti i soci Pro Loco e non, previo tesseramento che può essere effettuato prima della partenza(quota annua €10.00).
Il tracciato della camminata non è assolutamente impegnativo ed è di breve durata, questo per permettere a chiunque di poter partecipare ed assistere  in prima fila,a quella che si preannuncia una eclissi "rossa di sangue".
Il luogo della sosta e di osservazione è uno tra i più suggestivi di Riparbella, con una visuale aperta a 360°.
Il ritrovo è fissato presso i locali dell'Oliveta a Riparbella per le ore 19.30 e la partenza è prevista per le ore 20:00-20:30.
Quella del 27 luglio 2018 sarà ricordata come l'eclissi di Luna più lunga di questo secolo.
Lo spettacolare fenomeno della Terra che, frapponendosi tra il Sole e il nostro satellite oscurerà il disco lunare, avrà infatti una durata complessiva di quasi 4 ore, con un periodo di oscuramento totale da record di 1 ora e 43 minuti, ben 40 minuti superiore alla media.
Durante la sosta sarà possibile mangiare al sacco, una coperta per potersi sedere è facoltativa ma molto utile, mentre una luce frontale (consigliata) per la marcia notturna oppure una torcia a mano sono obbligatorie vista l’oscurità che ci attende durante l’eclisse!

Piazza Guglielmo Marconi , 3

56046 Riparbella (PI)